Cosa puoi trovare nella nostra scuola

IDO

L’associazione sportiva dilettantistica "Danza in federazione" è associata alla UISP ed è riconosciuta dal CONI per le competizioni di Coppa Italia, Campionato Italiano e Campionato del Mondo.

Curriculum dei fondatori

Campioni articolo sul Carlino Farneti & Rosy iniziano a ballare nel 1969/70 facendo parte del Gruppo Folcloristico del Maestro Ghiero Rosetti, si esibiscono nei balli moderni Rock acrobatico, Boogie Woogie, Cha cha cha, Twist ecc…
Le competizioni (Campionati  regionali) si svolgevano nelle sale da ballo come Lo Sporting Club di Bologna, Piro Piro, Le Cupole di Castel Bolognese, Verde Luna, Piteco, Papillon ecc... vincendo tanti titoli Regionali  di Rock and Roll e Boogie Woogie.
Nel 1974, a Campi Bisanzio, avviene l'incontro,in una competizione tra Emilia Romagna e Toscana, con i Club di questa regione e la conoscenza del Presidente della FBM, Federazione Ballo Moderno (Moreno Polidori).
Parte così l'inserimento per i piazzamenti  del campionato Italiano della coppia nella squadra Nazionale
Dal 1975 al 1978 l'Italia ha vinto tutti i Campionati d'Europa a squadre e i Campionati del Mondo nel 1978, a Ginevra, e nel 1979 alla Bussola di Viareggio.

Maurizio Farneti soprannominato (gambe di gomma ) per il molleggio, l’elasticità e la velocità del movimento delle sue gambe, premiato a Ginevra 1978 per l’interpretazione, la virtuosità del ballo e la velocità della figura acrobatica da lui ideata, detta cintura. (vedi film Rock an Roll)

La squadra era Composta da :
Maurizio Farneti , Rosy Castellucci
Rodolfo Banchelli , Sara Biccica
Ubert Scarlini , Mara Pretolani
Giancarlo Sernissi , Minuccia Ferrante
Giancarlo Grottelli, Maria Pia Tudisca

locandine film e trasmissioni

1978 FARNETI & ROSY, facendo parte del gruppo di ballo "Acrobatic Rock", si esibiscono per 2 anni in tutta Italia e all'Estero, abbinati a cantanti come i Kim e The Cadillacs, Bobby Solo.

Partecipazione a Film:
1978: film "ROCK N' ROLL"
1979: film "Tutti a Squola" con Pippo Franco con Laura Troscel
1979: film "L'insegnate balla con tutta la classe" con Nadia Cassini

Finale film Io e la Befana Partecipazioni a trasmissioni TV RAI:
1978: Io e la Befana - Raimondo Vianello e Sandra Mondaini
1979: Tilt con Sefania Rotolo e Gianfranco D'angelo (Tacco D'oro)
1981: Palcoscenico con Milva
1982: Patatrac con Gianni Boncompagni, Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, Luciana Turrina
C'era una volta con Bombolo
FestivalBar Verona con i Kim e The Cadillacs.
1986: Piccoli Fans Sandra Milo

Passati professionisti, si dedicano all’insegnamento:
MAURIZIO FARNETI – Maestro Federale e Giudice Internazionale
CASTELLUCCI  ROSY – Maestra Danze Ritmo Stile
Nei vari anni di ballo hanno avuto allievi di livello nazionale ed internazionale. Oltre alle coppie di boogie woogie e rock acrobatico, negli ultimi anni, hanno portato alla vittoria i propri allievi ai Campionati Italiani nelle specialità di Disco Dance, Freestyle, Hip Hop.

Negli ultimi anni Farneti & Rosy entrano in contatto con altri stili di danza Swing degli anni '30 e '40.
Dedicano particolare attenzione al Lindy Hop al Balboa e ai balli di gruppo, partecipano agli stages tenuti dai migliori ballerini e insegnanti a livello mondiale quali
Frankie Manning, Kevin, Marcus Koch – Baerbl Kaufer, Skye – Marie, Henric – Joanna, Juan – Sharon, Vincenzo –Isabella, Steven Mitchell – Virginie, Rusty Frank.

Questa loro esperienza la trasmettono agli allievi della loro scuola